lunedì 17 dicembre 2012

Alla ricerca del guardaroba perfetto: un mese senza jeans


Miei carissimi lettori, ho tralasciato questa rubrica per un po', ma c'è un motivo: ho deciso di accettare la sfida  di  Anna su Moda per principianti, stare un intero mese senza mai indossare i jeans!

Io sono una delle poche donne che ha solo 1 paio di jeans, i jeggins, comprati dopo moltissimi drammi psicologici, non li considero tali perché li porto sotto maxi pull o mini dress con gli stivali  al ginocchio diventano quindi praticamente delle calze molto coprenti!
Perché non ho jeans direte voi ( pare vero):  è che i jeans che hanno un prezzo abbordabile per il mio stipendio da precaria, non esistono della mia taglia o della forma che mi piace: a zampa di elefante o a palazzo. Da qualche anno a questa parte le taglie sopra la 48 non vengono considerate (o la 48 non è reale) e la maggior parte dei modelli proposti sono stretti al fondo EFFETTO COTECHINO garantito.

Catene low cost: IO VI ODIO!

Comunque al di là dei problemi per trovare un paio di jeans che mi donino, trovo che i jeans siano scomodi per 2 motivi:
- mi schiacciano  la pancia, che non è una buona cosa data la mia colite!
- sono adatti solo a due stagioni: autunno e primavera

  1. in inverno sono freddi ( io non porto le calze sotto i pantaloni)
  2. in estate sono caldi
Quindi da qualche anno a questa parte ho iniziato a portare gonne e pantaloni, al posto dei jeans. Indubbiamente i jeans sono facili da abbinare, con una giacca  e i tacchi sono più formali, con una t shirt e un paio di scarpe basse sono sportivi. Tuttavia non li amo particolarmente. Quindi, accettando la sfida di Anna, ho deciso di cimentarmi in nuovi abbinamenti escludendo totalmente i jeans dal mio guardaroba, ma i jeggins li ho usati il fine settimana sotto i minidress che in ufficio non posso mettere.. perché sono troppo sportivi o troppo scollati.

La cosa che ho notato subito, non portando i jeans... è che la mia pancina ne ha trovato giovamento, e ho iniziato ad usare tutto quello che ho nell'armadio, abbinandolo in modi che non ritenevo possibili e vi devo dire, raramente mi sono vestita due volte allo stesso modo.  In questo post vorrei pubblicare gli outfit che mi sono piaciuti di più





giorno 1Ovviamente la reazione è stata: " ma 'ndo vai così elegante?". Effettivamente l'outfit è molto sobrio ( nonostante la camicia rossa), ma ho iniziato così e adesso, a parte qualche stupida battuta, si stupiscono se indosso i pantaloni!










giorno 2Gonna... sempre, è più comoda, che dire... questo è il mio abbinamento preferito, mi fa sentire elegante e professionale, nonchè estremamente a mio agio! (l'ho usato diverse volte.) E poi la gonna a tubo mi sta da paura... non lo avrei mai detto... mai!







un mese senza jeans
In questo caso ho sfruttato un vestitino comprato all'inizio dell'inverno e mai messo. Mi piace molto come la gonna non mi segni i fianchi e come con piccolissimi cambiamenti ( ad esempio il cardigan e le scarpe, possa essere utilizzato anche per la sera... finalmente anche io ho un LBD).







un mese senza jeans

Anche in questo caso la gonna la fa da padrone! In questo caso è una gonna a mezza ruota di jeans molto scuro. Mi piace tantissimo. Questo outfit è leggermente più sportivo degli altri, ma resta comunque adatto al lavoro.





Ho provato moltissimi altri abbinamenti, ma questi sono quelli che mi sono piaciuti di più...
Con questo esercizio ho riscoperto un sacco di capi che non pensavo di avere, ho azzardato abbinamenti che, se non mi fossi imposta questo esercizio, non avrei mai sperimentato. Non ho mai messo la giacca, questo è vero, ma ho riscoperto quanto mi piacciano i cardigan e quanto facciano signorina bene!
Non portare i jeans per un mese mi ha "costretto" a studiare un po' di più il mio stile, a ad occuparmi un po' di più del mio abbigliamento... e ho scoperto alcune cose interessanti:

- Il lupetto blu notte ( che io adoro), mi sta malissimo... saranno i capelli, saranno le mie tette che sono cresciute da quando sono diventata una superciccia!
- Le francesine sotto la gonna nera ( non il LBD), fanno signorina Rottenmaier
- I cappelli mi stanno benissimo!
- Il grigio è un colore che mi dona tantissimo!

Miei pochi lettori maschi... se siete arrivati fin qui: COMPLIMENTI!
Donne :Voi che ne dite? Rinuncereste ai Jeans per un intero mese?

 Io mi sono divertita tantissimo!





11 commenti:

  1. Sono fierissima di te! Davvero brava, spero che leggendo il tuo successo anche altre seguiranno questa sfida!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Non è stato poi così difficile, mi sono divertita un sacco! Grazie davvero per avermi citato su FB!!!!! Sono davvero davvero onorata!!! A quando il prossimo esercizio?
      Potrei proporre Un mese senza scarpe da ginnastica! Però io vincerei facile, non le possiedo proprio!!!
      Grazie Anna.
      :)
      V.

      Elimina
  2. Bravissima!!Io MAI MAI MAI E POI MAI senza jeans lavoro in un magazzino e poi li adoro...è un mio limite...potrei pero' provare a farne a meno in questi 20 giorni di ferie...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 20 giorni di vacanza??? INVIDIA PROFONDA :P... Comunque ci sono dei lavori che necessitano un dress code preciso, la gonna nel magazzino... anche no! Però provaci nei 20 giorni di ferie ( si vede che io a mala pena me ne farò 7?), è divertente!
      V.

      Elimina
  3. Ciao! Ho letto con il sorriso questo articolo, perché fino a qualche anno fa non vivevo senza jeans, poi ho preso 20 Kg di ciccia, arrivando alla 50! I jeans mi facevano sentire ancora più cicciottella e li sentivo scomodi all'inverosimile, quando li indossavo mi veniva da piangere (giuro). Così li ho buttati e ho cominciato a mettere gonne e vestitini, in questo modo ero tornata a piacermi scoprendo anche una femminilità che non pensavo di avere! :) Dopo un'estenuante dieta quei chili in più li ho persi tutti e sono tornata alla mia 44, ma i jeans sono tutt'ora banditi dal mio armadio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora,
      la mia forma morbida è uno dei motivi per cui ho solo un paio di jeans, non mi sento a mio agio costretta in un tessuto così rigido, preferisco gonne, pantaloni morbidi e vestiti! E poi mi sento più bella e femminile con la gonna, anche se magari la porto con le calze pesanti e gli stivali al ginocchio!
      Benvenuta!
      v.

      Elimina
  4. io non possiedo un paio di jeans da ANNI, più di 15.
    E da un paio neanche pantaloni.
    Sono la prova vivente che si vive uguale XDDDD

    RispondiElimina
  5. Wow, certo che siete tutte bravissime! Io ho iniziato il mio "mese senza jeans" a fine novembre...e mi piace un sacco! Sto riscoprendo il mio guardaroba...e attendo con ansia i saldi per dare un rinforzino al mio "armadio no jeans"!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Bravissima!! Vedi quante cose interessanti vengono fuori in questo modo! Io i jeans ho ricominciato a rimetterli adesso dopo almeno un anno che non li portavo, ma alla fine è più pratico mettere tutto il resto! :)

    RispondiElimina
  7. Ottimo!!!!! dopo una certa età (ovvero, alla fine dell'adolescenza) i jeans sono da abolire, o perlomeno da usare solo ogni tanto. Io ho solo recentemente reintrodotto i pantaloni nel mio guardaroba, vivo da anni senza jeans, che indosso solo una o due volte l'anno per puro sfizio (e sono scomodissimi!!!), il resto del tempo lo passo fra gonne e vestitini, molto più femminili, molto più comodi.
    Hai ragionissima sull'abbinata francesine+gonna! per quanto mi piacciano, stanno meglio con i vestitini :)

    RispondiElimina

Ciao a te! Grazie per essere passato, ci sentiamo alla prossima!