venerdì 1 febbraio 2013

Angolo Cazzi miei: il mio tesssoro

Cartone meraviglioso! Guardatelo
Da qualche parte ho scritto che sono una lettrice compulsiva... sono stata indulgente con me stessa, io sono una tossica di libri. Li leggo, li bramo, li annuso e li compro in modo maniacale... dai libri nuovi a quelli vecchi con le pagine gialle... dai classici inglesi ( con cui ho passato una fantastica estate) alla pessima pessima letteratura ( come la Meyer).



Ebbene sì amici e amiche ho letto anche io "La favola del vampiro sbrilluccicante", ma capitemi, mia nonna era in ospedale e io ero lì... e dovevo pur fare qualcosa e così ho ceduto... mi vergogno molto ( a mia discolpa posso dire che non ho comprato i libri, me li sono fatti prestare)!
Perchè parliamone:
"la storia d'amore più romantica mai scritta" (cit. ex collega),
" oh, ma lui è così romantico e l'ama così tanto",
" lei è così fragile"
... e certo lui ti ha lasciato e se ne è andato e tu, Brutta idiota, che fai? Niente... anzi peggio, ti droghi di adrenalina, bell'esempio per le adolescenti che leggono, come se l'unico modo per uscire da una storia è quello di provare ad ammazzarsi, ma che scherziamo? E poi, dannazione, i Vampiri non sbrilluccicano al sole, diventano polvere... e ci sono delle scene splatter non richieste che hanno confuso molto me e NA...

Ma prima di criticare l'ho letto!


L'unico autore che non ho mai letto, ma che ho sfogliato,  è FEDERICO MOCCIA... perchè c'è un limite per tutto, e lui lo supera largamente. Tutte le sue storie si sviluppano su dialoghi, alla terza riga già non capisci più chi sta parlando e il linguaggio che usa? Sembra mia nipote di 4 anni... NON CE LA POSSO FARE!


Torniamo a noi, dicevo essendo una tossica di libri e comprandone una quantità industriale ( ci sono volte che ne compro anche 3-4 la settimana) FM ha deciso di farmi un regalo anticipato per San Valentino:

UN KINDLE ... è diventato il MIO TESSORO!

E' il modello base, perchè lo uso solo per leggere , maneggevole, piccolo e contiene fino a 1400 libri... non voglio fare pubblicità, ma vi assicuro... la svolta! Sulla metro lo tengo in una mano e sapete, ci ho caricato:
- Tutto Tolkien
- La Divina Commedia
- Tutti gli Harry Potter
- Dracula
- Le serie di Michael Scott sull'alchimista ( che consiglio vivamente)
- La saga fantasy di Stroud ( che devo ancora leggere)
- Tutti i libri di Evangelisti ( davvero davvero da leggere)
- Tutti i libri della Asensi
- Un bel po' di libri fantasy

(sono un po' nerd... s'era capito?)

e poi l'ho fatto ... sarà perchè me lo hanno passato... ma l'ho iniziato a leggere questa mattina in treno, contenendo a stento l'ilarità che mi ha suscitato...

- 50 SFUMATURE DI GRIGIO, Rosso e Nero
Ora, io non sono una critica letteraria, altrimenti non farei la segretaria e guadagnerei magari un po' di più... ma davvero, davvero, DAVVERO... che è sto schifo? Perchè è scritto al presente? Perchè la  protagonista ha la profondità emotiva di un cucchiaino e seriamente, seriamente lui che problemi ha?  Comunque come lettura da treno è fantastico... rido da sola come un'idiota!
FM mi ha fatto un regalo bellissimo... e ho anche ricominciato a scrivere!

Prometto che il prossimo post sarà su uno dei filoni del blog!

9 commenti:

  1. Quindi tu, da amante dei libri, lo consiglieresti? Io sono molto combattuta, i miei volevano regalarmelo a Natale, ma ho cincischiato e alla fine mi han regalato dell'altro. Ora però dopo questo post mi sta tornando la curiosità...
    E' che io amo talmente tanto "il cartaceo" che un pò mi fa strano pensare di leggere da uno schermo (io sono una di quelle che quando deve leggere un doc di più pagine in ufficio, me lo stampo perchè leggere a schermo mi dà fastidio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì. Se poi compri ( come ha detto MixandMatch) quello base gli occhi non si affaticano. Non è retroilluminato e sembra di leggere una pagina di un libro stampato. Ne avevo ricevuto in dono un altro ( di una marcaccia) qualche anno fa... nammerda, era retroilluminato pesava e i pdf si leggevano malissimo! Questo è la svolta, convertiti... passa anche tu al lato oscuro!
      V.

      Elimina
  2. ma sul kindle mi posso leggere dei file in formato pdf ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì, ma io ho scaricato un meraviglierrimo programmino che converte tutto!!!

      Elimina
  3. Confermo, il Kindle è LA SVOLTA! Mai più libroni di 900 pagine in borsa, sta tutto lì e viene con te ovunque. LA SVOLTA VERA. Anche io ho il modello base, l'ho preso lo scorso aprile e sono rimasta così contenta che il mese dopo ho ordinato anche la custodia con la luce, altra SVOLTA EPOCALE perché va bene anche per leggere sul bus extraurbano quando l'autista spegne le luci (o le luci sono accese ma fanno schifo) e a letto di notte, senza svegliare lui!

    Anch'io come te, 82nene, temevo che il distacco dal cartaceo mi avrebbe fatto male. FANDONIE! Leggere su Kindle non affatica gli occhi per niente, ed essendo così leggero non affatichi neanche le braccia!

    E qualche giorno fa ho passato un .pdf di 190 che non intendevo leggere a schermo, e ora lo sto leggendo lì... meraviglia!

    Vabbè, scusatemi per la reazione da esagitata (e per aver risposto ai tuoi commenti al posto tuo, cara!) ma veramente, di rado mi capita di congratularmi con me stessa per un acquisto anche a distanza di mesi, ma col Kindle lo faccio ogni volta che lo accendo (sì, Amazon dovrebbe pagarmi per tutta la pubblicità che gli sto facendo)

    E infine, sì, 50 sfumature non ha alcun senso. In italiano, poi, risalta ancora di più la sua scarsezza! Almeno, leggendolo in inglese, si impara qualche termine del mondo BDSM, ché non si sa mai! :D Però io sono arrivata in fondo alla trilogia a suon di risate sui treni... dato che ho deciso che prima o poi scriverò un best seller, sto cercando di distillare la ricetta per un blockbuster epocale! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo mia cara a rispondere per me... avrei qualche consiglio da chiederti su dove rimediare i libri , ma non è questa la sede (capisc'amme)!
      Lo deve ammettere... mi sono arresa! a pagina 50 del secondo libro di 50 sfumature mi sono annoiata! Non succede niente... e lei è una cretina! Comunque, anche io sto facendo un sacco di pubblicità! Come va il trasloco?
      V.

      Elimina
    2. Ciao bellezza! La fase 1 del trasloco è finita, ora almeno fino a Pasqua staremo qua belli tranquilli... poi ci sarà da ridere per metter su la nuova casa prima che inizi la stagione balneare! :D

      Elimina
  4. Le sfumature le ho lette piu' perchè ne parlavano tutte,e questo Mr. Grey i stava già sulle balle...poi ho letto il libro e la suonata mi sembra lei!!Niente di sconvolgente...
    Ho letto tutta la saga dei vampiri e mi è piaciuto solo il primo,sempre perchè nel 2010 non ci sono piu' le ragazze che abbandonate da un vampiro non sibuttano tra le braccia di un caloroso licantropo...e poi vergini al matrimonio...ma che ancora si compra a scatola chiusa e senza possibilità di recesso!?!?!?
    E ho letto quasi tutti i Moccia...leggeri,niente di che,in certi momenti della vita servono!!
    Per il kindle non mi sono ancora convinta del tutto!!
    ci pensavo per le ferie,che tutte le volte portarsi 2/3 libri pesano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e ben arrivata...

      Mi sono arresa per 50 sfumature, non ho potuto sopportare altro. Per Moccia non mi esprimo :P

      Passa anche tu al lato oscuro de Kindle!!!
      V.

      Elimina

Ciao a te! Grazie per essere passato, ci sentiamo alla prossima!